Unione Osteopati Italiani
06.45213373

Mission dell'Unione Osteopati Italiani

L’Unione Osteopati Italiani, nasce prima come nuovo pensiero operativo nel 2010, da diversi professionisti, accademie, associazioni, e professionisti dell’area legale istituzionale che operano da circa 12 anni nel settore dell’Osteopatia.

Dopo un anno di valutazione riguardo cosa stava succedendo in Italia  per l’Osteopatia e  la figura professionale dell’osteopata e la sua formazione, abbiamo deciso di fondare l’U.O.I. per dare un messaggio di chiarezza e concretezza nella  galassia dell’osteopatia in Italia.

La CHIAREZZA sulle disposizioni  legislative  e sulle norme verso la nostra professione, e la sua formazione in Italia è stata un’ esigenza per colmare  quel vuoto  informativo e procedurale che ha concesso di dare molta disinformazione verso  professionisti e scuole formative  anche da istituzioni e attività privatistiche che   hanno rilegato l’Osteopatia ad essere la cenerentola professionale.

La CONCRETEZZA è nell’operatività verso le lacune create da una condizione giuridica dell’Osteopatia nel nostro paese, infatti  il 30.03.2011  abbiamo presentato in parlamento la legge n° 4239 per il riconoscimento dell’Osteopatia come figura primaria autonoma, per rendere all’osteopatia la giusta e doverosa collocazione nel panorama istituzionale che professionale.

La nostra Missione,  è quella di dare, a quanti hanno già lavorato per il riconoscimento  dell’Osteopatia in Italia  e a tutti i professionisti dell’area professionale che formativa, uno strumento di rappresentanza che abbia lo scopo di   raggiungere  gli obiettivi comuni che sono, il riconoscimento della disciplina   Osteopatica, l’inquadramento della formazione osteopatica e  il riconoscimento dello Status,  ma soprattutto uno strumento per condividere e sviluppare uniti la ricerca scientifica.

LU.O.I. con la sua organizzazione e rete intende portare avanti i propri obiettivi e condividere i successi della missione nei  vari settori;  della tutela dell’osteopata,  il suo riconoscimento come figura  professionale autonoma verso le istituzioni, rappresentanza dei criteri formativi basati su standard di qualità e centro di divulgazione scientifica e della ricerca.

U.O.I. UNIONE  OSTEOPATI  ITALIANI