Unione Osteopati Italiani
06.45213373

COMUNICATO UFFICIALE

Gentili Soci, L’ U.O.I. è lieta di comunicarvi che il giorno  8 Luglio 2014, alle ore 16,00 è stato alla Camera del Senato nella  Commissione12a Igiene e Sanità.

In tale convocazione si è discusso della  regolamentazione della figura dell’Osteopata  e del suo inquadramento nel piano di studi.

L’U.O.I. in qualità di rappresentate della categoria, ha fatto presente a tale  Commissione che il 30/03/2011 ha presentato una proposta di Legge la 4239 dove si riconosce l’Osteopatia come figura sanitaria primaria.

Abbiamo evidenziato i punti salienti della Nostra proposta di Legge, affermando la necessità di :

  1. riconoscere la figura dell’Osteopata   come figura primaria autonoma;
  2. istituire un corso di laurea quinquennale;
  3. Istituire l’ordine;
  4. intraprendere  una norma transitoria per quanto riguarda la formazione , affinché  tutte le scuole di Osteopatia vengano tutelate e convertite in formazione privata oltre ad istituire una formazione  pubblica e una sanatoria per i professionisti nella conversione del titolo.

La disponibilità della Commissione nell’accogliere il nostro contributo  fatto con la legge 4239, ha sottolineato che una volta completato il ddl 1324 sarà disponibile a visionare le nostre osservazioni in merito alla figura dell’Osteopata e della professione. 

Il Consiglio Direttivo  U.O.I.

comunicato stampa.jpg